CERCHI CASA?

TI POSSO AIUTARE NELLA VALUTAZIONE DELL’IMMOBILE CHE TI VIENE PROPOSTO

Solitamente le agenzie danno informazioni sulla distribuzione dei vani, la collocazione e l’età dell’immobile, raramente la classe energetica. Poco ti dicono sulle condizioni di salute del bene (tetto, involucro, infissi, etc.), sulle effettive possibilità di trasformazione (murature portanti e non, vincoli di varia natura, etc.) e sulle condizione e qualità degli impianti. Io posso analizzare con occhio analitico tutti questi aspetti ed accompagnarti in una valutazione oggettiva che ti permetta di capire se il prezzo richiesto é adeguato all’immobile offerto.

VENDI CASA?

IL TUO IMMOBILE HA DELLE POTENZIALITÀ CHE VORRESTI TRASMETTERE?

Attualmente l’offerta é molto omogenea – alloggi con una o due stanze, uno o due bagni – mentre le esigenze della popolazione si sono moltiplicate (anziani a carico, adulti a carico, famiglie allargate, diverse forme di city users, etc.) e conseguentemente le necessitá di privacy, il rapporto con il verde, la modulazione arredi e delle finiture. Io posso fare una analisi del mercato in cui si colloca il tuo immobile e conseguentemente un’ipotesi progettuale da dirigere in modo personalizzato verso le categorie di utenti relative al contesto in cui il tuo immobile si inserisce. In questo modo darai maggiore visibilitá al tuo immobile e lo renderai piu’ appetibile.

SEI UN PROPRIETARIO?

VORRESTI TRASFORMARE CASA MA TEMI CHE IL TUO BUDGET NON BASTI?

Spesso c’é un certo imbarazzo a rivolgersi all’architetto, in quanto resiste l’idea che sia un privilegio per pochi. Una equivoca convinzione si é diffusa negli ultimi anni ovvero che il lusso abbia a che fare con la bellezza e che quindi la bellezza sia costosa. Ma non é cosí: studiare uno spazio puo’ ridurre notevolmente i costi di realizzazione, ed inoltre uno spazio “progettato” migliora decisamente la qualitá della vita di chi lo abita, tanto piu’ quanto lo spazio é piccolo. Quello che posso fare per te quindi é un progetto preliminare che interpreti le tue esigenze formali ed economiche sulla base delle quali decidere se e come trasformare il tuo immobile.

CHI SONO

Dopo una Laurea in Architettura all’Università di Firenze ed un Master dedicato alla sostenibilità ambientale svolto tra Firenze e Barcellona approdo a Madrid dove mi dedico prevalentemente alla ricerca universitaria. Non abbandono mai completamente la professione, che svolgo in diversi ruoli e contesti. Grazie ad una borsa di studio conseguita presso l’Universidad Politécnica de Madrid svolgo un Ph.D. per aprofondire alcune tematiche che intendo applicare, appunto, a livello professionale: riguardano l’abitare en in particolare il soggetto che lo determina: l’abitante.

A questo si aggiunge la sensibilitá maturata nei confronti della sostenibilitá. L’Europa in generale e l’Italia in particolare sono delicati equilibri di vecchio e nuovo e pertanto richiedono molta cura ed attenzione. L’evoluzione sociale dell’ultimo ventennio li ha resi estremamente obsoleti ma allo stesso tempo sono portatori di un valore e di una memoria che vanno conservati.

Mi occupo pertanto prevalentemente di riqualificazione dell’esistente con la volontá di riportare l’utente finale e le sue esigenze al centro della progettazione.